TERMINI E CONDIZIONI GENERALI
I seguenti Termini e Condizioni Generali regolano i rapporti contrattuali tra lâospite (di seguito il âClienteâ) e Estay s.r.l., con sede legale in Cagliari (CA), Piazza Deffenu n. 9, C.F. e P. IVA 03794490924 (di seguito la âSocietĂ â) a seguito della prenotazione e del pagamento dellâalloggio scelto tra quelli presenti sul portale www.estay.it (di seguito il âSitoâ) concluso a distanza in modo diretto o indiretto, tramite qualsiasi dispositivo mobile, via e-mail o per telefono. Estay s.r.l. è una societĂ di property management ossia un soggetto che opera professionalmente nella gestione di immobili e/o alloggi di terzi proprietari con lo scopo di concederli in locazione per finalitĂ diverse da quelle abitative, con particolare riferimento al settore turistico. Al tempo medesimo Estay s.r.l. è societĂ che fornisce servizi accessori nel corso del soggiorno dei propri Clienti, quali la fornitura di biancheria e pulizia dei locali, lâassistenza in caso di guasti o malfunzionamenti alle dotazioni dellâimmobile, la promozione di esperienze sul territorio. Le seguenti condizioni generali regolano i termini e le condizioni dellâaccordo tra la SocietĂ e il Cliente che prenota e acquista i servizi forniti da Estay tramite il Sito. Dai servizi forniti da Estay va invece tenuto distinto il contratto di locazione breve o transitorio avente per oggetto lâalloggio prescelto stipulato tra il Cliente e la SocietĂ la quale, in qualitĂ di mandataria munita del relativo potere di rappresentanza, agisce in nome e per conto dei proprietari degli alloggi generando cosĂŹ contratti i cui effetti giuridici si imputano direttamente nei loro confronti ai sensi dellâart. 1388 c.c. Il cliente è tenuto allâaccettazione delle presenti Condizioni Generali e Termini dâUso regolanti i servizi di Estay nonchĂŠ la fase prodromica alla stipula del contratto di locazione al quale sarĂ demandata la regolazione del rapporto tra Cliente e proprietario dellâalloggio in ordine a durata, prezzo, tasse applicabili e la normativa regolante il soggiorno. Il cliente è tenuto, pertanto, a prendere visione integralmente delle Condizioni Generali e Termini dâUso nonchĂŠ le eventuali condizioni particolari applicabili ai singoli servizi, messe a disposizione sul Sito prima di effettuare una prenotazione nonchĂŠ, durante le fasi successive di check-in on line, a leggere preventivamente il contratto di locazione breve ed i suoi allegati. Allâatto della conferma di una prenotazione o acquistando un servizio offerto dalla SocietĂ , effettuata la spunta di presa visione del presente documento, si accettano automaticamente i Termini e Condizioni Generali qui descritti. La SocietĂ evidenzia che la spunta di presa visione presente sul Sito impedisce la prosecuzione negli step successivi della prenotazione. I Termini e Condizioni Generali potranno essere modificati dalla SocietĂ unilateralmente ed in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, fermo restando che tali modifiche non saranno applicate agli ordini inoltrati dal Cliente prima di tale modifica.
ModalitĂ di Prenotazione
La piattaforma di prenotazioni on line accessibile dal sito di Estay consente al Cliente di visionare e consultare la disponibilitĂ e i prezzi in tempo reale degli alloggi gestiti da Estay s.r.l. o dai suoi Local Manager. Qualora lâalloggio scelto sia libero per il periodo selezionato, per concludere e confermare la prenotazione il Cliente dovrĂ effettuare il pagamento dellâimporto mostrato nel riepilogo dellâordine mediante carta di credito seguendo le istruzioni guidate. Al buon esito del pagamento, la SocietĂ invierĂ al Cliente una e-mail di Conferma della Prenotazione contenente il dettaglio dellâimporto pagato, della durata del soggiorno, del numero di persone occupanti nonchĂŠ gli eventuali servizi aggiuntivi.
Le prenotazioni sul Sito si distinguono in rimborsabili e non rimborsabili. A seconda della modalitĂ di prenotazione lâeffettuazione del pagamento costituisce una caparra confirmatoria ai sensi dellâart. 1385 c.c. (nel caso di prenotazione rimborsabile) ovvero un vero e proprio pagamento anticipato (nel caso di prenotazione non rimborsabile). La prenotazione non potrĂ intendersi mai confermata fino a quando il pagamento non sarĂ andato a buon fine e il Cliente non avrĂ ricevuto la mail di Conferma di Prenotazione.
La prenotazione vale quale minuta di contratto ad ogni effetto giuridico di legge ed impegna il Cliente a stipulare il contratto di locazione allâatto del check-in il quale, a scelta del Cliente, potrĂ essere firmato in via contestuale allâarrivo presso lâalloggio o presso il Welcome Point di Estay o del Local Manager ovvero a distanza mediante le modalitĂ di check-in on line e firma del medesimo tramite tecnologia OTP integrata nel presente Sito.
Tariffe e Pagamento
La tariffa di alloggio è indicata nel riepilogo dellâordine il quale deve intendersi comprensivo, oltre che del canone di locazione, anche dei costi di pulizia e dei servizi accessori forniti da Estay al lordo di ogni imposta o tassa di legge. Per le locazioni inferiori al mese, lâimporto complessivo deve intendersi altresĂŹ comprensivo dei consumi energetici e di gas, riscaldamento e acqua, tassa sui rifiuti ed oneri condominiali. Il saldo dellâimporto del soggiorno per il periodo indicato sarĂ giĂ stato interamente versato dal Cliente alla SocietĂ allâatto della prenotazione mediante pagamento con carta di credito o dovrĂ essere corrisposto prima del check-in, sia esso contestuale allâarrivo presso lâalloggio ovvero in modalitĂ on line, ovvero ancora nellâipotesi di una intempestiva disdetta della prenotazione secondo le tempistiche indicate nella sezione âCancellazione delle prenotazioniâ. Eventuali altri servizi opzionali offerti dalla SocietĂ e prescelti dal Cliente saranno fatturati con applicazione dellâIVA al 22% come per legge. Nella tariffa non è inclusa la tassa di soggiorno che dovrĂ essere saldata in contanti o tramite carta di credito allâatto del check-in secondo le modalitĂ previste dalla normativa del Comune di riferimento dellâalloggio. La tariffa inoltre non include eventuali danni arrecati allâimmobile o ai beni mobili che lo forniscono da parte del Cliente i cui costi di riparazione e/o remissione in pristino sono stati predeterminati da Estay, nellâinteresse precipuo del Cliente, in apposita lista (identificata quale âallegato Aâ nel relativo contratto). Le voci indicate nella predetta tabella sono da intendersi IVA esclusa.
Cancellazione delle prenotazioni
Sul Sito sono presenti due tipologie di tariffa: rimborsabile e non rimborsabile. In caso di tariffa rimborsabile il cliente potrĂ cancellare o modificare la prenotazione con diritto al rimborso integrale di quanto versato prima del check-in in base a quanto riportato sul riepilogo di prenotazione ricevuto nel momento della prenotazione stessa. In caso di cancellazione o modifica oltre i predetti termini la prenotazione non potrĂ piĂš essere rimborsata. Le tariffe non rimborsabili non sono modificabili e, al momento della prenotazione, è richiesto il pagamento anticipato dellâintero soggiorno con esclusione del diritto di rimborso anche in caso di cancellazione o modifica. In ognuna delle menzionate ipotesi la mancata presentazione del cliente al check-in comporterĂ il pagamento dellâimporto totale della prenotazione. Il Cliente riconosce che lâeventuale addebito, totale o parziale, del costo della prenotazione a motivo di una cancellazione non tempestiva costituisce adeguata e ragionevole forma di risarcimento per la responsabilitĂ precontrattuale nei confronti di Estay e del proprietario dellâalloggio in ragione delle occasioni perse per la locazione del medesimo alloggio ad altri potenziali Clienti. Pertanto, ogni qualvolta il Cliente visionerĂ unâofferta per un determinato immobile secondo la dicitura ânon rimborsabileâ la SocietĂ rende noto a questâultimo ai sensi dellâart. 51, co. 2, D. Lgs. 206/05 che la relativa prenotazione comporterĂ un obbligo di pagamento non ripetibile. Qualsiasi richiesta di modifica della prenotazione è soggetta ad approvazione e disponibilitĂ da parte di Estay s.r.l. o del partner gestore dellâalloggio e previa comunicazione via mail allâindirizzo booking@estay.it o richiesta telefonica allâufficio prenotazioni della SocietĂ . In caso di richiesta di modifica delle date del soggiorno, del numero degli ospiti o di cambio alloggio, sono previsti dei supplementi che verranno richiesti in base alle disponibilitĂ e che dipendono dal periodo del soggiorno. Il servizio di prenotazione fornito da Estay s.r.l. costituisce una fornitura di alloggi per fini non residenziali cosicchĂŠ è espressamente esclusa la disciplina sullâesercizio del diritto di recesso prevista ai sensi dellâart. 59 lett n) D. Lgs. 206/05 (c.d. Codice del Consumo) con piena operativitĂ delle politiche di cancellazione quivi previste dalla SocietĂ e degli addebiti dei relativi costi ai Clienti in base alle politiche di rimborso descritte nel presente paragrafo.
Disciplina del check-in e check-out
Il cliente deve confermare lâorario di check-in secondo le modalitĂ indicate nella e-mail di Conferma di prenotazione o comunque tramite una comunicazione espressa trasmessa ad Estay s.r.l. prima dellâarrivo. Il check-in avverrĂ secondo gli orari definiti e secondo due modalitĂ : presso lâappartamento o presso il Welcome Point di riferimento. Al momento del check-in, il Cliente consegna allâincaricato della SocietĂ i documenti di riconoscimento per ogni persona maggiorenne e minorenne che utilizzerĂ lâalloggio per lâidentificazione agli organi di sicurezza (Polizia di Stato). I documenti dâidentitĂ validi a tale scopo sono: carta dâidentitĂ o patente per cittadini italiani e UE, Passaporto per cittadini Extra UE. La mancata esibizione dei documenti d'identitĂ di ciascun ospite comporterĂ il divieto di accesso allâalloggio. Il Cliente si impegna a non alloggiare un numero di persone superiore a quello indicato nella Conferma di Prenotazione. L'inadempimento di tale obbligazione determinerĂ lâobbligo per il Cliente di corrispondere alla SocietĂ la penale prevista nel contratto di locazione. Il Cliente si impegna a firmare - in modalitĂ virtuale o cartacea - il Contratto di locazione breve turistica o di alloggio che verrĂ stipulato secondo le norme vigenti sul territorio nazionale (L. n. 431, 9 dicembre 1998). In alternativa alla stipula in presenza e su documento cartaceo il contratto potrĂ essere visionato e firmato in forma virtuale, mediante la procedura di check-in integrata nel Sito alla sezione denominata âCheck-in Onlineâ, tramite autorizzazione via SMS con codice univoco OTP (One Time Password) che verrĂ recapitato al numero di cellulare dellâospite, quale dispositivo privato associato alla persona che permette quindi lâidentificazione univoca del firmatario. La firma apposta tramite OTP Service è una firma elettronica avanzata (FEA) e ha la stessa validitĂ legale di quella elettronica o di quella autografa. Il servizio è erogato da Solution Plus Srl, che ha delega per la gestione dei dati personali quali e-mail e numero di telefono per il solo scopo del servizio. Con la firma del contratto si accettano le condizioni e le regole dellâAlloggio meglio descritte nel relativo contratto nonchĂŠ la normativa condominiale, nellâipotesi in cui lâalloggio faccia parte di un condominio. Per le prenotazioni inferiori ai trenta giorni verrĂ richiesta una carta di credito a garanzia di eventuali danni (non saranno accettate Postepay, Debit Card o prepagate di alcun tipo). In caso di mancanza di carta di credito a garanzia, viene richiesta una cauzione in contanti che verrĂ restituita dopo aver verificato eventuali danni in appartamento. Il Cliente accetta di lasciare facoltĂ all'incaricato della SocietĂ , e/o i terzi dalla stessa incaricati, identificabili su richiesta del Cliente, di accedere allâalloggio al fine di effettuare ogni riparazione e/o manutenzione necessaria. Salvo i casi dâemergenza, il Cliente sarĂ previamente informato tramite i suoi recapiti e, qualora non dovesse fornire risposta in tempo, lâincaricato della SocietĂ , potrĂ accedere allâalloggio. La riconsegna delle chiavi è obbligatoria secondo le modalitĂ che verranno comunicate al check-in e secondo la disponibilitĂ del personale di Estay s.r.l.
Deposito cauzionale
Quando previsto ed esplicitamente indicato nella pagina di dettaglio dellâalloggio presente sul Sito o nella sezione Check-in Online, alla consegna delle chiavi, il Cliente corrisponde allâincaricato del check-in lâimporto del deposito cauzionale. Il deposito cauzionale richiesto dipende dalla durata della locazione, dalla tipologia di alloggio di particolare pregio e/o dalla presenza di animali. Il deposito cauzionale verrĂ integralmente restituito al Cliente al termine del soggiorno, dopo la cessazione del Contratto. Resta inteso che, in caso di accertamento di danni causati dal Cliente all'alloggio, la SocietĂ avrĂ il diritto di trattenere il deposito cauzionale, salvo, in ogni caso, il suo diritto al risarcimento di ogni eventuale maggior danno.
Modifica della prenotazione
La SocietĂ si riserva la facoltĂ di proporre la sostituzione dellâalloggio con un altro di qualitĂ pari o superiore qualora, per cause a sĂŠ non imputabili, non sia in grado di assicurare al Cliente lâingresso nellâimmobile e il soggiorno nelle modalitĂ indicate nella Conferma di prenotazione. Tra le cause non imputabili vengono indicate, a mero titolo di esempio, improvvisi problemi allâimpianto idraulico o elettrico, mancata pulizia da parte dellâimpresa incaricata o qualsiasi altro motivo che renda impossibile la permanenza del Cliente nellâalloggio a tutela della sua incolumitĂ o salute. La SocietĂ si impegna a comunicare tempestivamente la necessitĂ di modifica della prenotazione con la nuova proposta di alloggio in forma scritta mediante invio di unâe-mail allo stesso indirizzo con il quale il Cliente ha effettuato la propria prenotazione. Il cambio di prenotazione è comunque confermato previo consenso del Cliente, il quale può essere comunicato in forma espressa, mediante riscontro scritto o telefonico, o tacita. Il consenso al cambio di prenotazione si considera accordato dal Cliente in forma tacita nellâipotesi di mancato riscontro nel termine di 3 gg dallâinvio della comunicazione contenente la proposta di modifica da parte della SocietĂ . Nel caso non fosse disponibile un alloggio del medesimo valore di quello prenotato dal Cliente bensĂŹ solo di valore superiore, la SocietĂ si riserva il diritto di chiedere un supplemento di prezzo rispetto a quello precedentemente accettato e/o corrisposto dal Cliente, subordinato in ogni caso al consenso di questâultimo secondo il medesimo meccanismo che regola la raccolta del consenso al cambio di prenotazione. Nellâipotesi di diniego del consenso alla modifica della prenotazione ovvero alla richiesta di supplemento è garantito il diritto del Cliente a recedere liberamente dalla propria originaria prenotazione con obbligo in capo alla SocietĂ di restituire quanto ricevuto a titolo di prezzo o caparra.
Regole della permanenza nellâAlloggio
Il Cliente si impegna ad utilizzare lâalloggio con cura, mantenendolo pulito, astenendosi da ogni atto che possa causare eventuali danni allo stesso e/o alle sue pertinenze e/o alle sue parti comuni e/o ai beni mobili che lo forniscono. Nelle ipotesi di alloggio compreso in una realtĂ condominiale il Cliente si impegna a non disturbare i residenti nel condominio durante la sua intera permanenza nellâalloggio. Ă fatto divieto di utilizzare l'Alloggio per atti illeciti, ed è vietato riprodurre e/o consegnare a terzi le chiavi dell'Alloggio e/o a rivelare a terzi eventuali codici di accesso allo stesso. La perdita/rottura delle chiavi e/o della serratura comporta il risarcimento del costo di una nuova serratura e di 5 nuovi mazzi di chiavi. Il Cliente si impegna ad osservare, per tutto il periodo della locazione, le ordinarie cautele e misure di sicurezze volte a prevenire l'ingresso di estranei nell'Alloggio. Resta inteso che in caso di inosservanza di tale obbligo, il Cliente sarĂ responsabile degli eventuali danni causati all'Alloggio e/o ai beni in esso contenuti. Salvo espressa autorizzazione scritta della SocietĂ , è fatto divieto al Cliente di alloggiare animali di qualunque specie o fumare allâinterno dellâAlloggio. Per ridurre l'impatto ambientale e rispettare le normative vigenti, è cura e obbligo del Cliente operare una corretta separazione dei rifiuti seguendo le indicazioni del Comune di riferimento o, ove presenti, quelle allâinterno dellâAlloggio. Per soggiorni da 1 a 3 notti, i rifiuti possono essere lasciati allâinterno dellâAlloggio e verranno smaltiti dallâimpresa di pulizia. Per soggiorni di 4 notti o piĂš, il Cliente dovrĂ provvedere autonomamente allo smaltimento dei rifiuti negli appositi locali condominiali. Per qualsiasi dubbio il Cliente è pregato di far riferimento allâaddetto allâaccoglienza che ha effettuato il check-in.
Prenotazioni superiori a 30 giorni
Le richieste di prenotazione di un alloggio per un periodo di tempo superiore ai 30 giorni dovranno essere inoltrate tramite richiesta esplicita attraverso i contatti aziendali. Il Cliente verrà ricontattato dalla Società che invierà un preventivo e metterà a disposizione un suo incaricato per eventuali sopralluoghi gratuiti in uno o piÚ appartamenti. La prenotazione sarà conclusa solo quando il Cliente avrà firmato il Contratto di locazione. Prima di tale data nessun appartamento sarà bloccato o opzionato. Le tariffe si intendono non rimborsabili e al momento della prenotazione è richiesto il pagamento anticipato della prima mensilità , del deposito cauzionale e delle pulizie iniziali e finali, piÚ eventuali Extra concordati. à possibile effettuare il pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario.
Penali & Limitazione di responsabilitĂ
Il contratto di locazione breve contiene un allegato che predetermina i costi per il ristoro di eventuali danni arrecati allâimmobile e/o ai beni che lo forniscono. Con la stipula del contratto il Cliente riconosce espressamente la congruitĂ di tali importi nellâeventualitĂ che il danno sia effettivamente riscontrato allâatto della riconsegna dellâimmobile. Il contratto prevede inoltre una penale pari al 200% del canone di locazione che il Cliente dovrĂ corrispondere alla SocietĂ nellâipotesi di violazione di specifiche norme di condotta fissate da Estay a presidio dellâeffettivitĂ delle norme dettate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (c.d. TULPS) cosicchĂŠ il Cliente riconosce che tale penale risulta in tutto proporzionale e adeguata a creare un idoneo effetto deterrente a presidio di norme di rilevanza pubblicistica. In caso di danni arrecati allâimmobile o ai beni che lo forniscono la SocietĂ potrĂ rivalersi sul deposito cauzionale, salvo il diritto al risarcimento dellâeventuale maggior danno patito. La SocietĂ non sarĂ mai responsabile degli eventuali furti subiti dal Cliente, siano essi avvenuti con scasso o manomissione allâingresso ovvero in qualsiasi altra modalitĂ allâinterno dellâAlloggio. Il Cliente si impegna, pertanto, a non lasciare incustoditi allâinterno dellâAlloggio i propri beni ed effetti personali. La SocietĂ non sarĂ responsabile, nei confronti del Cliente, per eventuali sospensioni e/o interruzioni incolpevoli delle forniture di elettricitĂ e/o gas e/o acqua e/o Internet bensĂŹ dei soli servizi che dipendono dalla propria attivitĂ secondo quanto previsto nel successivo paragrafo regolante i âReclami e recapitiâ.
Reclami e recapiti
Per ogni eventuale informazione o reclamo in ordine ai servizi resi dalla Società e meglio elencati al primo paragrafo di questo documento informativo si comunica che può essere inviata formale comunicazione scritta al seguente indirizzo e-mail assitenza@estay.it, PEC estaysrl@pec.net oppure richiesta di chiarimenti anche orali presso la sede legale sita in Cagliari (CA), Piazza Deffenu n. 9, ovvero al n. di tel. 070 800 6929. La società si riserva di rendere un proprio riscontro al reclamo nel piÚ breve tempo possibile e comunque entro il termine di 30 gg dalla sua ricezione.
Eâ diritto del Cliente richiedere alla SocietĂ copia delle certificazioni di conformitĂ degli impianti in dotazione dellâimmobile nonchĂŠ della polizza assicurativa stipulata dal proprietario a copertura degli eventuali danni cagionati a cose o persone dalla cosa locata.
La SocietĂ chiarisce che ogni reclamo, azione, pretesa scaturente dal contratto di locazione e pertanto dal rapporto con la cosa locata â tali dovendosi intendere, a scopo meramente esemplificativo, vizi agli impianti di raffrescamento, riscaldamento, gas, idrico, ed elettrico, interruzione nella somministrazione delle utenze e/o della rete internet per fatto colposo del locatore, vizi dellâimmobile quali infiltrazioni o rovina del medesimo â dovrĂ essere rivolta al proprietario dellâimmobile cosĂŹ come identificato e domiciliato nel relativo contratto.
Trattamento dei dati personali
Il Cliente autorizza la SocietĂ a comunicare a terzi i suoi dati personali in relazione alle obbligazioni contrattuali discendenti dal rapporto di locazione e/o dai servizi erogati direttamente da Estay s.r.l. nonchĂŠ per assolvere agli obblighi informativi imposti dalla legislazione di settore a livello statale, regionale e comunale. Maggiori informazioni in ordine alle finalitĂ e modalitĂ del trattamento in ottemperanza a quanto previsto dallâart. 13 Reg. UE 679/16 (c.d. Informativa Privacy) sono contenute direttamente allâinterno del contratto di locazione.
Si comunica agli interessati che il titolare del trattamento è Estay s.r.l., con sede legale in Cagliari (CA), Piazza Deffenu n. 9, C.F. e P. IVA 03794490924 mentre responsabile del trattamento.