Termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

I seguenti Termini e Condizioni Generali regolano i rapporti contrattuali tra l’ospite (di seguito il “Cliente”) e Estay s.r.l., con sede legale in Cagliari (CA), Piazza Deffenu n. 9, C.F. e P. IVA 03794490924 (di seguito la “Società”) a seguito della prenotazione e del pagamento dell’alloggio scelto tra quelli presenti sul portale www.estay.it (di seguito il “Sito”) concluso a distanza in modo diretto o indiretto, tramite qualsiasi dispositivo mobile, via e-mail o per telefono. Estay s.r.l. è una società di property management ossia un soggetto che opera professionalmente nella gestione di immobili e/o alloggi di terzi proprietari con lo scopo di concederli in locazione per finalità diverse da quelle abitative, con particolare riferimento al settore turistico. Al tempo medesimo Estay s.r.l. è società che fornisce servizi accessori nel corso del soggiorno dei propri Clienti, quali la fornitura di biancheria e pulizia dei locali, l’assistenza in caso di guasti o malfunzionamenti alle dotazioni dell’immobile, la promozione di esperienze sul territorio. Le seguenti condizioni generali regolano i termini e le condizioni dell’accordo tra la Società e il Cliente che prenota e acquista i servizi forniti da Estay tramite il Sito. Dai servizi forniti da Estay va invece tenuto distinto il contratto di locazione breve o transitorio avente per oggetto l’alloggio prescelto stipulato tra il Cliente e la Società la quale, in qualità di mandataria munita del relativo potere di rappresentanza, agisce in nome e per conto dei proprietari degli alloggi generando così contratti i cui effetti giuridici si imputano direttamente nei loro confronti ai sensi dell’art. 1388 c.c. Il cliente è tenuto all’accettazione delle presenti Condizioni Generali e Termini d’Uso regolanti i servizi di Estay nonché la fase prodromica alla stipula del contratto di locazione al quale sarà demandata la regolazione del rapporto tra Cliente e proprietario dell’alloggio in ordine a durata, prezzo, tasse applicabili e la normativa regolante il soggiorno. Il cliente è tenuto, pertanto, a prendere visione integralmente delle Condizioni Generali e Termini d’Uso nonché le eventuali condizioni particolari applicabili ai singoli servizi, messe a disposizione sul Sito prima di effettuare una prenotazione nonché, durante le fasi successive di check-in on line, a leggere preventivamente il contratto di locazione breve ed i suoi allegati. All’atto della conferma di una prenotazione o acquistando un servizio offerto dalla Società, effettuata la spunta di presa visione del presente documento, si accettano automaticamente i Termini e Condizioni Generali qui descritti. La Società evidenzia che la spunta di presa visione presente sul Sito impedisce la prosecuzione negli step successivi della prenotazione. I Termini e Condizioni Generali potranno essere modificati dalla Società unilateralmente ed in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, fermo restando che tali modifiche non saranno applicate agli ordini inoltrati dal Cliente prima di tale modifica.

Modalità di Prenotazione
La piattaforma di prenotazioni on line accessibile dal sito di Estay consente al Cliente di visionare e consultare la disponibilità e i prezzi in tempo reale degli alloggi gestiti da Estay s.r.l. o dai suoi Local Manager. Qualora l’alloggio scelto sia libero per il periodo selezionato, per concludere e confermare la prenotazione il Cliente dovrà effettuare il pagamento dell’importo mostrato nel riepilogo dell’ordine mediante carta di credito seguendo le istruzioni guidate. Al buon esito del pagamento, la Società invierà al Cliente una e-mail di Conferma della Prenotazione contenente il dettaglio dell’importo pagato, della durata del soggiorno, del numero di persone occupanti nonché gli eventuali servizi aggiuntivi.
Le prenotazioni sul Sito si distinguono in rimborsabili e non rimborsabili. A seconda della modalità di prenotazione l’effettuazione del pagamento costituisce una caparra confirmatoria ai sensi dell’art. 1385 c.c. (nel caso di prenotazione rimborsabile) ovvero un vero e proprio pagamento anticipato (nel caso di prenotazione non rimborsabile). La prenotazione non potrà intendersi mai confermata fino a quando il pagamento non sarà andato a buon fine e il Cliente non avrà ricevuto la mail di Conferma di Prenotazione.
La prenotazione vale quale minuta di contratto ad ogni effetto giuridico di legge ed impegna il Cliente a stipulare il contratto di locazione all’atto del check-in il quale, a scelta del Cliente, potrà essere firmato in via contestuale all’arrivo presso l’alloggio o presso il Welcome Point di Estay o del Local Manager ovvero a distanza mediante le modalità di check-in on line e firma del medesimo tramite tecnologia OTP integrata nel presente Sito.

Tariffe e Pagamento
La tariffa di alloggio è indicata nel riepilogo dell’ordine il quale deve intendersi comprensivo, oltre che del canone di locazione, anche dei costi di pulizia e dei servizi accessori forniti da Estay al lordo di ogni imposta o tassa di legge. Per le locazioni inferiori al mese, l’importo complessivo deve intendersi altresì comprensivo dei consumi energetici e di gas, riscaldamento e acqua, tassa sui rifiuti ed oneri condominiali. Il saldo dell’importo del soggiorno per il periodo indicato sarà già stato interamente versato dal Cliente alla Società all’atto della prenotazione mediante pagamento con carta di credito o dovrà essere corrisposto prima del check-in, sia esso contestuale all’arrivo presso l’alloggio ovvero in modalità on line, ovvero ancora nell’ipotesi di una intempestiva disdetta della prenotazione secondo le tempistiche indicate nella sezione “Cancellazione delle prenotazioni”. Eventuali altri servizi opzionali offerti dalla Società e prescelti dal Cliente saranno fatturati con applicazione dell’IVA al 22% come per legge. Nella tariffa non è inclusa la tassa di soggiorno che dovrà essere saldata in contanti o tramite carta di credito all’atto del check-in secondo le modalità previste dalla normativa del Comune di riferimento dell’alloggio. La tariffa inoltre non include eventuali danni arrecati all’immobile o ai beni mobili che lo forniscono da parte del Cliente i cui costi di riparazione e/o remissione in pristino sono stati predeterminati da Estay, nell’interesse precipuo del Cliente, in apposita lista (identificata quale “allegato A” nel relativo contratto). Le voci indicate nella predetta tabella sono da intendersi IVA esclusa.

Cancellazione delle prenotazioni
Sul Sito sono presenti due tipologie di tariffa: rimborsabile e non rimborsabile. In caso di tariffa rimborsabile il cliente potrà cancellare o modificare la prenotazione con diritto al rimborso integrale di quanto versato prima del check-in in base a quanto riportato sul riepilogo di prenotazione ricevuto nel momento della prenotazione stessa. In caso di cancellazione o modifica oltre i predetti termini la prenotazione non potrà più essere rimborsata. Le tariffe non rimborsabili non sono modificabili e, al momento della prenotazione, è richiesto il pagamento anticipato dell’intero soggiorno con esclusione del diritto di rimborso anche in caso di cancellazione o modifica. In ognuna delle menzionate ipotesi la mancata presentazione del cliente al check-in comporterà il pagamento dell’importo totale della prenotazione. Il Cliente riconosce che l’eventuale addebito, totale o parziale, del costo della prenotazione a motivo di una cancellazione non tempestiva costituisce adeguata e ragionevole forma di risarcimento per la responsabilità precontrattuale nei confronti di Estay e del proprietario dell’alloggio in ragione delle occasioni perse per la locazione del medesimo alloggio ad altri potenziali Clienti. Pertanto, ogni qualvolta il Cliente visionerà un’offerta per un determinato immobile secondo la dicitura “non rimborsabile” la Società rende noto a quest’ultimo ai sensi dell’art. 51, co. 2, D. Lgs. 206/05 che la relativa prenotazione comporterà un obbligo di pagamento non ripetibile. Qualsiasi richiesta di modifica della prenotazione è soggetta ad approvazione e disponibilità da parte di Estay s.r.l. o del partner gestore dell’alloggio e previa comunicazione via mail all’indirizzo booking@estay.it o richiesta telefonica all’ufficio prenotazioni della Società. In caso di richiesta di modifica delle date del soggiorno, del numero degli ospiti o di cambio alloggio, sono previsti dei supplementi che verranno richiesti in base alle disponibilità e che dipendono dal periodo del soggiorno. Il servizio di prenotazione fornito da Estay s.r.l. costituisce una fornitura di alloggi per fini non residenziali cosicché è espressamente esclusa la disciplina sull’esercizio del diritto di recesso prevista ai sensi dell’art. 59 lett n) D. Lgs. 206/05 (c.d. Codice del Consumo) con piena operatività delle politiche di cancellazione quivi previste dalla Società e degli addebiti dei relativi costi ai Clienti in base alle politiche di rimborso descritte nel presente paragrafo.

Disciplina del check-in e check-out
Il cliente deve confermare l’orario di check-in secondo le modalità indicate nella e-mail di Conferma di prenotazione o comunque tramite una comunicazione espressa trasmessa ad Estay s.r.l. prima dell’arrivo. Il check-in avverrà secondo gli orari definiti e secondo due modalità: presso l’appartamento o presso il Welcome Point di riferimento. Al momento del check-in, il Cliente consegna all’incaricato della Società i documenti di riconoscimento per ogni persona maggiorenne e minorenne che utilizzerà l’alloggio per l’identificazione agli organi di sicurezza (Polizia di Stato). I documenti d’identità validi a tale scopo sono: carta d’identità o patente per cittadini italiani e UE, Passaporto per cittadini Extra UE. La mancata esibizione dei documenti d'identità di ciascun ospite comporterà il divieto di accesso all’alloggio. Il Cliente si impegna a non alloggiare un numero di persone superiore a quello indicato nella Conferma di Prenotazione. L'inadempimento di tale obbligazione determinerà l’obbligo per il Cliente di corrispondere alla Società la penale prevista nel contratto di locazione. Il Cliente si impegna a firmare - in modalità virtuale o cartacea - il Contratto di locazione breve turistica o di alloggio che verrà stipulato secondo le norme vigenti sul territorio nazionale (L. n. 431, 9 dicembre 1998). In alternativa alla stipula in presenza e su documento cartaceo il contratto potrà essere visionato e firmato in forma virtuale, mediante la procedura di check-in integrata nel Sito alla sezione denominata “Check-in Online”, tramite autorizzazione via SMS con codice univoco OTP (One Time Password) che verrà recapitato al numero di cellulare dell’ospite, quale dispositivo privato associato alla persona che permette quindi l’identificazione univoca del firmatario. La firma apposta tramite OTP Service è una firma elettronica avanzata (FEA) e ha la stessa validità legale di quella elettronica o di quella autografa. Il servizio è erogato da Solution Plus Srl, che ha delega per la gestione dei dati personali quali e-mail e numero di telefono per il solo scopo del servizio. Con la firma del contratto si accettano le condizioni e le regole dell’Alloggio meglio descritte nel relativo contratto nonché la normativa condominiale, nell’ipotesi in cui l’alloggio faccia parte di un condominio. Per le prenotazioni inferiori ai trenta giorni verrà richiesta una carta di credito a garanzia di eventuali danni (non saranno accettate Postepay, Debit Card o prepagate di alcun tipo). In caso di mancanza di carta di credito a garanzia, viene richiesta una cauzione in contanti che verrà restituita dopo aver verificato eventuali danni in appartamento. Il Cliente accetta di lasciare facoltà all'incaricato della Società, e/o i terzi dalla stessa incaricati, identificabili su richiesta del Cliente, di accedere all’alloggio al fine di effettuare ogni riparazione e/o manutenzione necessaria. Salvo i casi d’emergenza, il Cliente sarà previamente informato tramite i suoi recapiti e, qualora non dovesse fornire risposta in tempo, l’incaricato della Società, potrà accedere all’alloggio. La riconsegna delle chiavi è obbligatoria secondo le modalità che verranno comunicate al check-in e secondo la disponibilità del personale di Estay s.r.l.

Deposito cauzionale
Quando previsto ed esplicitamente indicato nella pagina di dettaglio dell’alloggio presente sul Sito o nella sezione Check-in Online, alla consegna delle chiavi, il Cliente corrisponde all’incaricato del check-in l’importo del deposito cauzionale. Il deposito cauzionale richiesto dipende dalla durata della locazione, dalla tipologia di alloggio di particolare pregio e/o dalla presenza di animali. Il deposito cauzionale verrà integralmente restituito al Cliente al termine del soggiorno, dopo la cessazione del Contratto. Resta inteso che, in caso di accertamento di danni causati dal Cliente all'alloggio, la Società avrà il diritto di trattenere il deposito cauzionale, salvo, in ogni caso, il suo diritto al risarcimento di ogni eventuale maggior danno.

Modifica della prenotazione
La Società si riserva la facoltà di proporre la sostituzione dell’alloggio con un altro di qualità pari o superiore qualora, per cause a sé non imputabili, non sia in grado di assicurare al Cliente l’ingresso nell’immobile e il soggiorno nelle modalità indicate nella Conferma di prenotazione. Tra le cause non imputabili vengono indicate, a mero titolo di esempio, improvvisi problemi all’impianto idraulico o elettrico, mancata pulizia da parte dell’impresa incaricata o qualsiasi altro motivo che renda impossibile la permanenza del Cliente nell’alloggio a tutela della sua incolumità o salute. La Società si impegna a comunicare tempestivamente la necessità di modifica della prenotazione con la nuova proposta di alloggio in forma scritta mediante invio di un’e-mail allo stesso indirizzo con il quale il Cliente ha effettuato la propria prenotazione. Il cambio di prenotazione è comunque confermato previo consenso del Cliente, il quale può essere comunicato in forma espressa, mediante riscontro scritto o telefonico, o tacita. Il consenso al cambio di prenotazione si considera accordato dal Cliente in forma tacita nell’ipotesi di mancato riscontro nel termine di 3 gg dall’invio della comunicazione contenente la proposta di modifica da parte della Società. Nel caso non fosse disponibile un alloggio del medesimo valore di quello prenotato dal Cliente bensì solo di valore superiore, la Società si riserva il diritto di chiedere un supplemento di prezzo rispetto a quello precedentemente accettato e/o corrisposto dal Cliente, subordinato in ogni caso al consenso di quest’ultimo secondo il medesimo meccanismo che regola la raccolta del consenso al cambio di prenotazione. Nell’ipotesi di diniego del consenso alla modifica della prenotazione ovvero alla richiesta di supplemento è garantito il diritto del Cliente a recedere liberamente dalla propria originaria prenotazione con obbligo in capo alla Società di restituire quanto ricevuto a titolo di prezzo o caparra.

Regole della permanenza nell’Alloggio
Il Cliente si impegna ad utilizzare l’alloggio con cura, mantenendolo pulito, astenendosi da ogni atto che possa causare eventuali danni allo stesso e/o alle sue pertinenze e/o alle sue parti comuni e/o ai beni mobili che lo forniscono. Nelle ipotesi di alloggio compreso in una realtà condominiale il Cliente si impegna a non disturbare i residenti nel condominio durante la sua intera permanenza nell’alloggio. È fatto divieto di utilizzare l'Alloggio per atti illeciti, ed è vietato riprodurre e/o consegnare a terzi le chiavi dell'Alloggio e/o a rivelare a terzi eventuali codici di accesso allo stesso. La perdita/rottura delle chiavi e/o della serratura comporta il risarcimento del costo di una nuova serratura e di 5 nuovi mazzi di chiavi. Il Cliente si impegna ad osservare, per tutto il periodo della locazione, le ordinarie cautele e misure di sicurezze volte a prevenire l'ingresso di estranei nell'Alloggio. Resta inteso che in caso di inosservanza di tale obbligo, il Cliente sarà responsabile degli eventuali danni causati all'Alloggio e/o ai beni in esso contenuti. Salvo espressa autorizzazione scritta della Società, è fatto divieto al Cliente di alloggiare animali di qualunque specie o fumare all’interno dell’Alloggio. Per ridurre l'impatto ambientale e rispettare le normative vigenti, è cura e obbligo del Cliente operare una corretta separazione dei rifiuti seguendo le indicazioni del Comune di riferimento o, ove presenti, quelle all’interno dell’Alloggio. Per soggiorni da 1 a 3 notti, i rifiuti possono essere lasciati all’interno dell’Alloggio e verranno smaltiti dall’impresa di pulizia. Per soggiorni di 4 notti o più, il Cliente dovrà provvedere autonomamente allo smaltimento dei rifiuti negli appositi locali condominiali. Per qualsiasi dubbio il Cliente è pregato di far riferimento all’addetto all’accoglienza che ha effettuato il check-in.

Prenotazioni superiori a 30 giorni
Le richieste di prenotazione di un alloggio per un periodo di tempo superiore ai 30 giorni dovranno essere inoltrate tramite richiesta esplicita attraverso i contatti aziendali. Il Cliente verrà ricontattato dalla Società che invierà un preventivo e metterà a disposizione un suo incaricato per eventuali sopralluoghi gratuiti in uno o più appartamenti. La prenotazione sarà conclusa solo quando il Cliente avrà firmato il Contratto di locazione. Prima di tale data nessun appartamento sarà bloccato o opzionato. Le tariffe si intendono non rimborsabili e al momento della prenotazione è richiesto il pagamento anticipato della prima mensilità, del deposito cauzionale e delle pulizie iniziali e finali, più eventuali Extra concordati. È possibile effettuare il pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario.

Penali & Limitazione di responsabilità
Il contratto di locazione breve contiene un allegato che predetermina i costi per il ristoro di eventuali danni arrecati all’immobile e/o ai beni che lo forniscono. Con la stipula del contratto il Cliente riconosce espressamente la congruità di tali importi nell’eventualità che il danno sia effettivamente riscontrato all’atto della riconsegna dell’immobile. Il contratto prevede inoltre una penale pari al 200% del canone di locazione che il Cliente dovrà corrispondere alla Società nell’ipotesi di violazione di specifiche norme di condotta fissate da Estay a presidio dell’effettività delle norme dettate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (c.d. TULPS) cosicché il Cliente riconosce che tale penale risulta in tutto proporzionale e adeguata a creare un idoneo effetto deterrente a presidio di norme di rilevanza pubblicistica. In caso di danni arrecati all’immobile o ai beni che lo forniscono la Società potrà rivalersi sul deposito cauzionale, salvo il diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno patito. La Società non sarà mai responsabile degli eventuali furti subiti dal Cliente, siano essi avvenuti con scasso o manomissione all’ingresso ovvero in qualsiasi altra modalità all’interno dell’Alloggio. Il Cliente si impegna, pertanto, a non lasciare incustoditi all’interno dell’Alloggio i propri beni ed effetti personali. La Società non sarà responsabile, nei confronti del Cliente, per eventuali sospensioni e/o interruzioni incolpevoli delle forniture di elettricità e/o gas e/o acqua e/o Internet bensì dei soli servizi che dipendono dalla propria attività secondo quanto previsto nel successivo paragrafo regolante i “Reclami e recapiti”.

Reclami e recapiti
Per ogni eventuale informazione o reclamo in ordine ai servizi resi dalla Società e meglio elencati al primo paragrafo di questo documento informativo si comunica che può essere inviata formale comunicazione scritta al seguente indirizzo e-mail assitenza@estay.it, PEC estaysrl@pec.net oppure richiesta di chiarimenti anche orali presso la sede legale sita in Cagliari (CA), Piazza Deffenu n. 9, ovvero al n. di tel. 070 800 6929. La società si riserva di rendere un proprio riscontro al reclamo nel più breve tempo possibile e comunque entro il termine di 30 gg dalla sua ricezione.
E’ diritto del Cliente richiedere alla Società copia delle certificazioni di conformità degli impianti in dotazione dell’immobile nonché della polizza assicurativa stipulata dal proprietario a copertura degli eventuali danni cagionati a cose o persone dalla cosa locata.
La Società chiarisce che ogni reclamo, azione, pretesa scaturente dal contratto di locazione e pertanto dal rapporto con la cosa locata – tali dovendosi intendere, a scopo meramente esemplificativo, vizi agli impianti di raffrescamento, riscaldamento, gas, idrico, ed elettrico, interruzione nella somministrazione delle utenze e/o della rete internet per fatto colposo del locatore, vizi dell’immobile quali infiltrazioni o rovina del medesimo – dovrà essere rivolta al proprietario dell’immobile così come identificato e domiciliato nel relativo contratto.

Trattamento dei dati personali
Il Cliente autorizza la Società a comunicare a terzi i suoi dati personali in relazione alle obbligazioni contrattuali discendenti dal rapporto di locazione e/o dai servizi erogati direttamente da Estay s.r.l. nonché per assolvere agli obblighi informativi imposti dalla legislazione di settore a livello statale, regionale e comunale. Maggiori informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 13 Reg. UE 679/16 (c.d. Informativa Privacy) sono contenute direttamente all’interno del contratto di locazione.
Si comunica agli interessati che il titolare del trattamento è Estay s.r.l., con sede legale in Cagliari (CA), Piazza Deffenu n. 9, C.F. e P. IVA 03794490924 mentre responsabile del trattamento.