Come calcolare costi e tariffe della tua casa

 

Calcolare il prezzo giusto per la tua casa vacanza e gestire le tariffe efficacemente è fondamentale per assicurarti più prenotazioni.

listino prezzi case vacanze

Se possiedi uno o più immobili in Sardegna e desideri affittarli ma non sai come calcolarne costi e tariffe, noi di Estay possiamo toglierti ogni preoccupazione e stress a riguardo. Se vuoi guadagnare dagli affitti e non pensare a niente lasciaci fare tutto il lavoro, non dovrai fare altro che goderti in pieno relax i guadagni che produrrà la tua proprietà in Sardegna.

 

Ci occuperemo principalmente di: calcolare i costi e le tariffe della tua casa vacanza calcolando il giusto listino prezzi, tenendo in considerazione la realtà del mercato in base alle caratteristiche dell'immobile, quanti ospiti può accogliere, la sua ubicazione, distanza dalla spiaggia, quali luoghi di interesse ci sono nelle vicinanze, e così via.

 

Dall'altro, penseremo noi a tutti gli adempimenti amministrativi, di pulizia e di accoglienza degli ospiti.

Quest'ultimo punto è molto importante per la soddisfazione dei clienti, affinché scelgano ancora in futuro la tua casa o la consiglino a parenti ed amici.

Parliamo, infatti, delle fasi di check-in e check-out, della pulizia della casa prima e dopo il soggiorno, della gestione agenda-prenotazioni che deve essere precisa per evitare spiacevoli sovrapposizioni.

 

Massimizzare il guadagno e monitorare i costi

Come potrai leggere tu stesso accedendo alla nostra pagina di gestione affitti brevi, noi di Estay ci facciamo carico della gestione della locazione del tuo immobile in Sardegna a 360 gradi.

Questo significa che provvederemo direttamente anche alle prenotazioni, all'accoglienza degli ospiti, alle pulizie, a un pronto problem-solving in caso di imprevisti o di esigenze particolari di un turista.

 

Innanzitutto, ci occuperemo di valutare i costi fissi legati al tuo immobile (IMU, tassa rifiuti, spese condominiali piuttosto che costi di manutenzione e mantenimento, se si tratta di una casa indipendente, se con o senza giardino, …) e successivamente di parametrarli come la potenzialità turistica del tuo immobile.

 

Su questo punto entra in gioco naturalmente l'ubicazione dello stesso.
Infatti, la Sardegna è un'isola stupenda, in qualunque suo angolo, però le varie province presentano realtà economiche differenti per quanto concerne la locazione breve turistica.

 

Naturalmente la maggior parte dei turisti predilige una casa in prossimità del mare, meglio ancora se con vista mare. Tuttavia, anche se la tua casa che non possiede la vista sul mare, ha eccellenti possibilità di locazione in un'isola come la Sardegna dove, soprattutto negli ultimi anni, è stato rivalutato molto anche il turismo enogastronomico.

 

Infatti, questo fenomeno ha riscattato molte località dell'entroterra che in precedenza erano state un po' accantonate dai turisti.
Quindi, se la tua proprietà è di tipo rustico e si trova in una località nel cuore dell'isola anziché sulla costa, non temere perché con Estay riuscirai tranquillamente a collocarla nel panorama turistico locale.

 

Per fare un esempio, Jerzu, un piccolo comune di poco più di 3000 abitanti che si trova in provincia di Nuoro, è molto richiesto dai turisti in quanto rinomato per i suoi panorami, i vigneti di Cannonau che è possibile visitare con guida e degustazione e per la famosa passeggiata con gli asinelli.

 

Quindi, se la tua proprietà si presta bene al turismo green, basteranno poche semplici ed economiche mosse per attrarre maggiormente i turisti in modo che scelgano la tua struttura ricettiva piuttosto che un'altra.

Ti basterà ad esempio acquistare tre o quattro biciclette in modo che la famiglia piuttosto che il gruppo di amici che soggiornano nella tua casa possano vivere un esperienza unica visitando i dintorni a diretto contatto con la natura, senza essere vincolati all'utilizzo dell'automobile.

 

Il prezzo giusto per ogni casa - Dynamic Pricing

costi e tariffe casa vacanza

Noi di Estay effettueremo il calcolo del rapporto limite costi/benefici sotto il quale non bisogna scendere, affinché il tuo immobile non sia solo sinonimo di costi da sostenere bensì una fonte di vero guadagno.

 

Nell’ottica di differenziarti dalla concorrenza ti aiuteremo ad offrire delle tariffe scontate in alcuni periodi dell’anno, questo perché il nostro obiettivo è quello di massimizzare il tasso di occupazione della tua struttura.

 

Applicheremo sempre lo sconto alle tariffe più alte del nostro prezzario, non a quelle più basse. E ti assicureremo di non andare in perdita.
Quello che chiediamo al turista dovrà sempre consentirti di ripagare tutte le spese e di guadagnare dalla tua proprietà.

 

Per questo motivo, è fondamentale lo screening che effettuiamo sulla domanda-offerta del mercato nel periodo preciso in cui desideri mettere in affitto la casa di tua proprietà.

 

Valuteremo la tipologia del tuo immobile e le richieste dei turisti che stanno cercando una sistemazione nella zona; tenendo conto di questi dati individueremo gli inquilini giusti, cioè quelli che potenzialmente rimarranno soddisfatti di avere scelto la tua casa per le loro vacanze in Sardegna. Infatti, il passaparola (oggi costituito dalle recensioni nel web) rappresenta una fonte di informazioni a cui i turisti danno molto credito.

 

Casa vacanze, quanto mi costi

Un aspetto che scoraggia e che a volte fa desistere chi possiede un immobile sfruttabile dal punto di vista della locazione turistica, sono gli adempimenti burocratici e fiscali che derivano dall'affittare la propria seconda casa.

 

Anche in questo caso, ci occuperemo della tua locazione a 360 gradi togliendoti ogni incombenza, come abbiamo già detto.

 

Ogni mese ti verrà dato l'importo corrispondente al guadagno della tua locazione turistica, già al netto delle tasse dovute sul reddito da locazione breve. Saremo noi a preoccuparci degli adempimenti fiscali e di versare le imposte dovute in tuo nome e conto all'Erario.
Inoltre, contestualmente al pagamento, ti invieremo mensilmente il rendiconto delle locazioni effettuate in ogni mese.

 

Per quanto riguarda gli adempimenti burocratici, ci preoccuperemo della sottoscrizione e registrazione presso l'Agenzia delle Entrate di ogni singolo contratto di locazione, specificando se si tratta di canone ordinario piuttosto che in regime di cedolare secca.

 

Ricorda, se scegli di destinare il tuo immobile alla locazione turistica non significa che non potrai più usufruirne. Ti basterà comunicarci i periodi in cui l'abitazione deve risultare libera affinché tu ne possa godere come tua seconda casa per le vacanze.

 

Hai bisogno di supporto per definire le nuove tariffe da applicare alla tua casa vacanze? Sentiti libero di contattarci in qualunque momento per una prima consulenza gratuita.

>> Contattaci!